CAMPER PER TUTTI

Il tuo camper è al massimo della sua potenza?

Sempre più spesso sentiamo clienti lamentarsi del fatto di avere un veicolo Camper o Motorhome che consuma una quantità spropositata di gasolio pur non ottenendo prestazioni adeguate.

E’ opportuno sapere e precisare che il mondo dei motori che “trascinano” quotidianamente i vostri camper è radicalmente cambiato da circa 10 anni.

L’introduzione dei motori “common Rail”, “multijet” comunque tutti quei motori comunemente detti ad iniezione diretta hanno dato un gran contributo riguardo l’impatto ambientale in quanto, “esageratamente” filtrati, assicurano un valore di CO basso riguardante le nuove normative Euro. Fin qui, quando nasce il furgone “vuoto”, senza camper sopra, sarebbe tutto fantastico ma...... un giorno...... sopra quel traliccio di lamiera un costruttore installa una cellula abitativa, la omologa, e nasce il camper, il vostro bellissimo camper!

Ma attenzione.... quel furgone fatto solo di lamiera, fili elettrici e motore che può portare a pieno carico la bellezza di 35 quintali (3,5 tonnellate se vi piace di più...) viene progettato con criteri di mappatura di centralina appunto per trasportare un carico da un punto all’altro.... non proprio per portare tutti i giorni la vostra casetta con le ruote in giro per il mondo!!!!

Considerate che questa casetta che non è altro che la cellula abitativa vuota pesa nei migliori dei casi circa 1160 kg in più acqua, gasolio, persone e cose a bordo fanno si che questo motore viaggi sempre a pieno carico!!!!

Per questi motivi nasce l’esigenza di “adattare la forza” (che chiameremo coppia) al nostro motore sempre a pieno carico variando la mappatura originale della centralina con un’altra adeguata per “spostare” più facilmente il nostro bel camper. Il rapporto tra coppia e potenza variata opportunamente fa si che i consumi diminuiscano di qualche punto km/lt. e vi permettano agevolmente di avere un risparmio economico tangibile direttamente dal distributore di carburante.

Ovviamente rimappare una centralina significa anche aumentare la potenza in essere del veicolo garantendo anche di affrontare agevolmente i vostri passi di montagna preferiti senza creare code sino a valle....

articolo del 5 maggio 2014

Genova Camper Concessionario

  • Concessionario Malibu a company of Carthago
  • Concessionario Mobilvetta
  • Concessionario CI

Centro assistenza

Società Europea Autocaravan Logo

InService Logo

Concessionario associato Assocamp

Seguici sui Social

Vi aspettiamo In Via Maffei 27/r 16162 Genova

lunedì e sabato 8:30 – 12:30 Chiuso al pomeriggio, martedì, mercoledì e venerdì mattina 8:30 – 12:30 pomeriggio 15:00 – 19:00, giovedì 8:30 – 20:30 Orario continuato, domenica Chiuso

010 7172181 - info@genovacamper.it