blog per camperisti

Sabato 22 settembre dalle 9 alle 19, vi aspettiamo per il Black Saturday

Genova Camper ha come obiettivo primario "informare i propri clienti", il nostro blog è un mezzo per condividere con voi argomenti d'interesse, rispondendo alle domande che più spesso ci fate, vogliamo darvi indicazioni sulla gestione del vostro camper, segnalarvi eventi e novità, spiegarvi quali e a cosa servono gli accessori per il camper o la vostra vita all'aperto.

Se volete approfondire determinati argomenti, mandateci una mail, saremo felici di condividerli con chi ci legge costantemente.

Le valvole di scarico del Camper, gestione e manutenzione

Oggi parliamo di acque grigie, vogliamo darvi alcuni suggerimenti per evitare che il serbatoio si otturi creando cattivi odori e problemi di scarico. Come prima cosa dovete verificare il tipo di valvola di scarico del vostro serbatoio, ne esistono due tipi:

 

Valvola con "rubinetto a sfera"

Una sfera viene mossa dalla leva e ostruisce o libera il passaggio dell’acqua. Questo primo tipo di sistema ha essenzialmente poca manutenzione, basta lubrificare intorno alla sfera con dello spray siliconico, l’unico inconveniente è che la sfera fa passare meno acqua al momento dello scarico... per cui attendete con pazienza quando svuoterete il vostro serbatoio pieno ......!

Valvola a “ghigliottina"

Il secondo sistema di scarico è la famosa valvola a “ghigliottina” un sistema che prevede una “padella” che scorrendo tra due guarnizioni bloccano o liberano il passaggio dell’acqua. Questo sistema rispetto alla valvola a sfera fa passare molti più litri d’acqua ma ahimè è più facile che qualche deposito di sporco si attacchi alle guarnizioni facendo trafilare acqua anche a valvola chiusa (perdita) . Anche qui regolarmente risciacquate con una manichetta l’uscita della ghigliottina e tenete lubrificate le guarnizioni sempre con dello spray lubrificante al silicone.

Ricordatevi quindi di tenere a bordo sempre una bomboletta di lubrificante, nel caso ne foste sprovvisti potete acquistarla presso il nostro market.

Quanto il veicolo è in sosta presso il rimessaggio e non viene utilizzato per un pò di tempo ricordatevi di lasciare i serbatoi di acqua grigia vuoti e con le valvole aperte, scongiurerete i cattivi odori che si potrebbero formare con serbatoio chiuso.

Ultimo suggerimento che vi diamo è quello di aggiungere nel vostro serbatoio un additivo che aiuti a dissolvere la sporcizia, ad eliminare gli odori e a prevenire eventuali ostruzioni delle tubature. Il suo utilizzo è molto semplice, versate direttamente nello scarico del vostro lavandino o della doccia il prodotto.

Prima di partire per il tuo weekend, ricordati sempre di verificare di avere l’additivo a bordo, vi consigliamo il Tank Freshener della Thetford, puoi acquistarlo anche nel nostro market.

articolo del 19 gennaio 2015

Genova Camper Concessionario

  • Concessionario Adria
  • Concessionario Malibu a company of Carthago
  • Concessionario Mobilvetta
  • Concessionario CI

Centro assistenza

Società Europea Autocaravan Logo

InService Logo

Concessionario associato Assocamp

Seguici sui Social

Facebook

Google Plus

YouTube

Vi aspettiamo In Via Maffei 27/r 16162 Genova

lunedì e sabato 8:30 – 12:30 Chiuso al pomeriggio, dal martedì al venerdì: mattina 8:30 – 12:30 pomeriggio 15:00 – 19:00, domenica Chiuso

010 7172181 - info@genovacamper.it