blog per camperisti

CAMPER PER TUTTI

Genova Camper ha come obiettivo primario "informare i propri clienti", il nostro blog è un mezzo per condividere con voi argomenti d'interesse, rispondendo alle domande che più spesso ci fate, vogliamo darvi indicazioni sulla gestione del vostro camper, segnalarvi eventi e novità, spiegarvi quali e a cosa servono gli accessori per il camper o la vostra vita all'aperto.

Se volete approfondire determinati argomenti, mandateci una mail, saremo felici di condividerli con chi ci legge costantemente.

Parabole satellitari per camper: quale scegliere?

Ogni camperista, quando parte per un viaggio, cerca la libertà di postarsi in ogni momento ed il confort di farlo con un veicolo che risponda ad ogni sua esigenza. Quando si è lontani da casa nessuno desidera sentirsi privato delle proprie comodità o abitudini.

Oggi quasi la totalità dei veicoli camper è dotata di un’antenna TV, ma può succedere che il sistema non sia soddisfacente, o che risulti troppo complicato per gli utenti poco abituati ad avere a che fare con le ultime tecnologie. Oggi, più che mai, risulta utile poter accedere a informazioni aggiornate (basti pensare alle situazioni legate alla pandemia), o anche solo per trovare un po' di svago in una serata piovosa. Una parabola satellitare per camper può darti accesso ad ogni genere di contenuto: un film, un evento sportivo a cui non vuoi proprio rinunciare, l’ultima puntata della tua serie TV preferita, e molto altro.

Ma quale parabola fa al caso nostro? Come scegliere tra mille modelli che appaiono difficili da distinguere? Di seguito offriamo alcuni consigli utili, evitando di perderci in tecnicismi che non rispondono ai vostri dubbi.

 

Fattori da considerare prima di acquistare

Puntamento manuale o automatico – Oggi sul mercato esistono due tipologie di antenne distinte sulla base del tipo di puntamento. Come è semplice immaginare, le parabole satellitari a puntamento manuale richiedono che l’utente regoli la posizione della antenna per favorire una ricezione ottimizzata del segnale. Per molti utenti questa operazione può rappresentare una seccatura ed una perdita di tempo.

Chi desidera il massimo de confort sceglierà una parabola a puntamento automatico. In tal modo la visione sarà sempre corretta e il segnale potrà essere agganciato senza sforzo e con la massima precisione.

Qualità costruttiva – È utile ricordare che la parabola satellitare sarà sempre esposta all’esterno nel camper. Questo significa che sarà soggetta alle intemperie ed alle vibrazioni del mezzo. È quindi fondamentale evitare sottomarche o materiali costruttivi inaffidabili: l’antenna deve essere resistente, solida e deve assicurare la sua funzionalità nel tempo.

Dimensioni – Questo aspetto richiede un’attenzione particolare. Le dimensioni di una parabola hanno due effetti ben distinti e contrastanti. Una parabola con un diametro ampio consente di ricevere meglio il segnale: chi, per esempio, è solito fare viaggi all’estero dovrebbe acquistare antenne dal diametro non inferiore al 60cm. In questo modo avrà modo di intercettare il segnale senza particolari difficoltà.

Dall’altro lato è utile tenere d’occhio l’ingombro. Una parabola molto ampia, o un sistema che richiede parecchio spazio può diventare un problema, poiché può interferire con l’altezza del mezzo e costringere il guidatore a prestare molta attenzione quando si attraversa un sottopassaggio un qualsiasi area con limitazioni in altezza.

È quindi utile cercare un buon compromesso in base alle proprie esigenze.

Facilità d’uso – Ci sono diversi tipi di utenti: alcuni adorano scoprire tutte le potenzialità di una nuova tecnologia, mentre altri desiderano solo una rapida soluzione ad un problema semplice: poter guardare un programma televisivo senza doversi preoccupare d’altro.

Quando si sceglie una parabola per camper è utile accertarsi della presenza di manuali di istruzioni in lingua italiana e di procedure semplici per utilizzare il sistema. Immaginatevi di dover usare una parabola a puntamento manuale con le istruzioni scritte in tedesco ed un app disponibile solo in inglese. Per alcuni utenti sarebbe un’immensa scocciatura, tanto da abbandonare l’idea di guardare la TV. Si può verificare la situazione andando suk sito del produttore, leggendo le recensioni degli utenti chiedendo al vostro installatore di fiducia.

Rapporto qualità prezzo – Non esiste un’antenna perfetta per tutti. Ogni utente può avere esigenze diverse che giustificano ampiamente l’acquisto di modelli particolari (economici o costosi). La domanda da farsi è probabilmente: “quanto tempo passerò davanti alla TV durante i miei viaggi?”. In base alla risposta può essere ragionevole fare scelte diverse.  

Di seguito cerchiamo di consigliarvi un modello di parabola satellitare che può adattarsi alle esigenze di moltissimi utenti.

 

La nostra scelta

Teleco Telesat BT

 

“Antenna Satellite Automatica HD con 16 Satelliti in Memoria. Dotata di una Unità di comando DVB-S2 con Display grafico OLED e con 2 tasti per avviare la ricerca del satellite o per abbassare il disco. Può anche essere comandata, via Bluetooth, dal vostro Smartphone attraverso la App TELECO. L’unità di comando è inoltre dotata di una porta CI Bus. Tutti gli aggiornamenti software, quando sono resi disponibili sulla App TELECO, possono essere caricati direttamente dall’utente via Bluetooth dal proprio Smartphone. “

Il nostro giudizio, in breve:

  • Puntamento automatico
  • Ottima qualità costruttiva (Teleco è un marchio italiano molto affidabile)
  • Dimensioni adeguate (parabola da 65 cm, ingombro verticale contenuto pari a 19cm)
  • Eccellente Facilità d’uso (pannello di controllo a parete; il sistema può essere controllato anche tramite l’app Teleco da vostro smartphone)
  • Rapporto Qualità prezzo eccellente per la maggioranza degli utenti

Se vuoi avere maggiori informazioni sul prodotto o vuoi richiedere l’installazione di una parabola satellitare per il tuo camper non esitare a contattarci. Saremo lieti di assisterti, occupandoci dell’installazione e guidandoti verso le migliori soluzioni per il tuo caravan. 

Genova Camper Concessionario

  • Concessionario Adria
  • Concessionario Malibu a company of Carthago
  • Concessionario Mobilvetta
  • Concessionario CI
  • Concessionario Sunlight

Centro assistenza

Società Europea Autocaravan Logo

InService Logo

Concessionario associato Assocamp

Seguici sui Social

Facebook

Google Plus YouTube

Vi aspettiamo In Via Maffei 27/r 16162 Genova

lunedì e sabato: mattina 8:30 – 12:30, dal martedì al venerdì: mattina 8:30 – 12:30 pomeriggio 15:00 – 19:00, domenica Chiuso

010 7172181 - info@genovacamper.it 
  Messaggiaci su WhatsApp 
3756222480