Skip to main content

Messaggiaci su WhatsApp 3756222480

CAMPER PER TUTTI
04 Aprile 2017

Chi ti vende un camper usato può influire sull’esito della tua vacanza e sulla tua sicurezza

Volete comprare il vostro primo Camper?
Volete cambiare il vostro camper e comprarne uno usato?

La prima domanda che si pone una persona è: acquisto il camper usato da un privato o da un concessionario?
Quale opzione scegliere?

In questo post, vogliamo mettere sul piatto della bilancia i vantaggi e svantaggi delle due modalità di acquisto di un camper usato.

Acquisto di un camper usato da un privato:

Il prezzo del camper è inferiore da uno acquistato da un concessionario, ma siete sicuri che il camper dopo poco tempo non riservi brutte sorprese che possano influire sulla vostra vacanza o nuovamente sul vostro portafoglio?
Non tutti i privati controllano i mezzi che vi vendono, non per pigrizia, ma nessuno possiede strumenti che certifichino la verifica di tutte le problematiche che un camper potrebbe avere.

Acquisto di un camper usato da un concessionario:

Il prezzo del camper è superiore da uno acquistato da un privato, ma di sicuro potrete trascorrere vacanze in serenità e non riaprire dopo poco il portafoglio.
Solo ed esclusivamente dal concessionario, puoi trovare i vantaggi che il privato non ti può dare:

  1. Garanzia legale di conformità
    Il concessionario che vende l’usato ha l’obbligo, per legge, di garantire il camper per 12 mesi dalla data di acquisto. Dallo stesso concessionario puoi trovare la possibilità di approdare da una garanzia convenzionale estendibile fino ad un massimo di 5 anni.
  2. Usato controllato, tagliandato, verificato
    in ogni parte della sua componentistica per un pronto utilizzo in assoluta tranquillità. Il concessionario rilascerà la scheda di conformità attestante le condizioni del veicolo.
  3. Accesso ai finanziamenti
    Solo dal concessionario puoi trovare proposte di finanziamento per l’acquisto dell’usato personalizzate ed estendibili fino a 120 mesi.

Genova Camper, è associato ad Assocamp, sinonimo di garanzia, serietà, competenza, esperienza e professionalità, e prima di vendere un camper usato esegue tutti i seguenti controlli:

  • Verifica tenuta impianto gas
    Tenuta impianto gas*, funzionamento frigo e gas, funzionamento boiler a gas, funzionamento riscaldamento a gas, funzionamento fornelli a gas, funzionamento presa a gas esterna se presente, verifica tenuta guarnizione portellone ricovero bombole gas, canalizzazione caldaia riscaldamento, valvole e rubinetti sicurezza gas.
    * con rilascio di relativa ricevuta attestante la tenuta dell’impianto presso i concessionari dotati della strumentazione idonea
  • Tagliando attestante l’eventuale sostituzione di materiali di consumo (solo se necessario) – verifica pneumatici – verifica fanaleria etc..
    Tagliando (se necessario), cinghia di distribuzione, batteria motore, batteria cellula, carica batteria servizi, olio motore, pneumatici stato d’uso, luci anteriori posteriori e di direzione, specchi retrovisori, chiusura centralizzata, serrature cabina e accesso cellula.
  • Verifica accessori
    Antenna tv (se presente), antenna satellitare (se presente), fissaggio portapacchi (se installato), fissaggio scaletta posteriore (se installata), fissaggio porta biciclette o portamoto (se installato), fissaggio veranda (se installata).
  • Verifica impianti
    Impianto satellitare (se presente), impianto radio, impianto TV, impianto condizionamento a tetto (se presente), impianto idrico e pompa ad acqua, impianto telecamera (se presente),, centralina di comando, climatizzatore, pannelli solari con relativo fissaggio, accensione impianto elettrico, riscaldamento cabina.
  • Componentistica interna/esterna
    Apertura gradino, alzavetri cabina, apertura e chiusura pensili armadi porta bagno cassapanche, cuscineria dinette letti tavolo sedili girevoli e basculante (se presente) plafoniere zanzariere, apertura oblò finestre e porte, portellone governo di carico, apertura/chiusura bocchettone acqua, funzionamento lavandino, funzionamento forno (se presente), funzionamento frigo 12 o 220v, riscaldamento, inverter, valvola scarico acque grigie, miscelatore bagno doccia cucina, piatto doccia, estrazione cassetta WC e apertura valvola, crick, gomma di scorta o gonfiatore.
  • Infiltrazioni
    Fissaggio carenature esterne, sigillature oblò, sigillature finestre, sigillatura camini, sigillatura porta ingresso.
  • Pulizia del veicolo
    Pulizia esterna, pulizia interna, igienizzazione, sanificazione.

Concludendo, acquistando da un privato il camper, non esiste nessuna certezza o certificazione che il mezzo sia stato preventivamente sottoposto agli accuratissimi controlli del caso, che solo un esperto del settore come Genova Camper può effettuare tramite la strumentazione tecnica di cui dispone.

Il successo di una vacanza in camper e la consapevolezza di viaggiare in sicurezza passa attraverso i professionisti del settore!