Skip to main content

Messaggiaci su WhatsApp 3756222480

CAMPER PER TUTTI
23 giugno 2022

Condizionatori per camper: per stare sempre al fresco

Dopo tanti mesi di attesa ritroviamo la più desiderata delle stagioni. L’arrivo dell’estate segna il momento di impugnare di nuovo il volante del nostro amato camper e partire per la prossima avventura, in totale libertà. Apparentemente ogni cosa è perfetta ma, quando ci fermiamo con il nostro camper, scopriamo che il caldo inizia inesorabilmente a tormentarci. Ogni estate, anno dopo anno, segna un picco di temperature più marcato ed ora un ventilatore non basta più.

Le vacanze in camper dovrebbero rappresentare quel momento dell’anno che dedichiamo a noi stessi, alla nostra famiglia, al relax. Si tratta di un’occasione per ricaricare le pile dopo un anno intero di lavoro, ma la morsa del caldo non ci consente di goderci appieno questo momento. La tentazione è quella di aprire semplicemente il finestrino (lasciando libero accesso ad insetti e zanzare) ma ci accorgiamo di desiderare un po’ di confort in più, che può garantire serenità in ogni momento della giornata.  

Quando il nostro camper o il nostro van rimane esposto al sole per tutta la giornata, finisce per trasudare colore in ogni angolo e quello che dovrebbe essere un periodo di relax diventa un problema da gestire.  Per godere davvero di un viaggio in camper bisogna servirsi di un veicolo adatto alle proprie necessità, con tutti i comfort che sentiamo davvero necessari. Tra questi c’è senz’altro un accessorio irrinunciabile: il condizionatore.

In questo post vi presentiamo alcuni modelli particolarmente apprezzati dai nostri clienti. Grazie alla nostra esperienza ed alla costante attenzione verso il cliente abbiamo identificato alcune delle migliori soluzioni sul mercato. Si tratta di condizionatori che si adattano senza distinzioni a camper o van, vengono tipicamente posizionati sopra il tetto del veicolo, con un ingombro molto limitato, come potere vedere dalle foto presenti nel post.

  • TRUMA AVENTA COMPACT

    Si tratta di un modello di condizionatore versatile, poiché si adatta indifferentemente a camper, van e caravan.  Le dimensioni del condizionatore particolarmente compatte, come suggerisce il nome del modello, sono funzionali per contenere l’ingombro e al tempo stesso offrire le migliori prestazioni.  Truma, la ditta produttrice del modello, insieme al condizionatore fornisce anche un telaio apposito cha favorisce e semplifica la fase di installazione, rendendola più veloce.

    Il condizionatore è dotato anche di un telecomando che permette di regolare la temperatura e la modalità di funzionamento (velocità della ventola e ridotta rumorosità). Il distributore d’aria interno diffonde il flusso in maniera ottimale garantendo un eccellente livello di comfort in tutto il veicolo. Uno degli aspetti che rende notevole questo condizionatore è l’integrazione con l’app iNet System di Truma che consente di programmare il comportamento del condizionatore ad orari prestabili e di intervenire sui parametri anche da remoto, il massimo della comodità.

    Esistono anche altre due versioni del dispositivo. L’ Aventa compact Plus si distingue per una maggiore potenza di raffreddamento (2200 WATT), mentre l’Aventa Comfort rappresenta un soluzione più completa poiché dotato anche di una pompa di calore.

    Dati tecnici

    • Potenza di raffreddamento: 1700 WATT – 5800 BTU
    • Assorbimento: 2,8 AMPERE – 650 WATT
    • Peso complessivo: 30 Kg circa

  • TELAIR E-VAN 5400H con POMPA DI CALORE

    Questo modello prodotto da Telair si distingue per essere il condizionatore da tetto più piccolo sul mercato: vanta una lunghezza di 17 cm per un’altezza di 23 cm. È provvisto di pompa di calore per cui, a seconda delle differenti esigenze, è in grado di erogare aria fresca o aria calda. Questo aspetto può risultare decisivo per chi ha la possibilità di viaggiare in camper in ogni periodo dell’anno, migliorando il comfort del mezzo in ogni situazione.

    Telair ha progettato il dispositivo tenendo in particolare considerazione sia i consumi che l’impatto ambientale. Può essere collegato ad uno specifico inverter per essere utilizzato anche in viaggio. Il condizionatore e-van è provvisto di un telecomando, di facile utilizzo: possibilità di regolazione della temperatura, e scelta tra tre diverse velocità della ventola. L’avvio del condizionatore può essere gestito anche attraverso un timer che permette di programmarne il funzionamento con largo anticipo. I diffusori d’aria sono provvisti di alette orientabili per personalizzare la direzione del flusso di aria calda o fredda e seconda delle esigenze.

    Esiste anche una seconda versione del dispositivo (7400H) adatta per camper con dimensioni oltre i 6 metri. 

    Dati tecnici

    • Potenza di raffreddamento: 1700 WATT – 5800 BTU
    • Assorbimento: 2,9 AMPERE
    • Peso complessivo: 30 Kg circa

     

  • VIESA HOLIDAY III3

    Il modello prodotto da Viesa si differenzia nettamente dai due precedenti poiché si tratta di un condizionatore evaporativo ecologico. Il dispositivo anziché produrre aria fredda genera un flusso d’aria che contiene microparticelle d’acqua che contribuiscono al raffrescamento dell’ambiente del camper. Il principio si basa sul controllo dell’umidità dell’aria, che genera un microclima di benessere ed un abbattimento della temperatura. Per fare in modo che il dispositivo sia efficace non è necessario che i finestrini del camper siano chiusi ed è possibile usarlo anche mentre si è in viaggio.

    Il Viesa rappresenta una soluzione perfetta per le persone che tendono a soffrire i condizionatori tradizionali (mal di gola, mal di testa, ecc). Si tratta inoltre di un dispositivo a bassissimo consumo e che ha un impatto minimo sull’ambiente. Anche in questo caso il condizionatore è dotato di apposito telecomando che permette la regolazione del flusso d’aria

    Dati tecnici

    • Consumo di corrente (12 Volt):
      Minimo 0,5 Ah – 6 Watt/ora
      Massimo 5,8 Ah – 69,6 Watt/ora;
    • Consumo di acqua: 0,5 a 1,5 litri / ora
    • Peso complessivo: 19 Kg circa

Se stai pianificando la partenza estiva perché privarsi del comfort di un condizionatore a bordo?
Contattando Genova Camper potrai richiedere informazioni sui condizionatori per camper più adattai al tuo veicolo e richiedere un preventivo.  Saremo lieti di offrirti tutta l’assistenza necessaria ed occuparci dell’installazione. Contattaci ora!