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CAMPER PER TUTTI
19 Gennaio 2015

Le valvole di scarico del Camper, gestione e manutenzione

Oggi parliamo di acque grigie, vogliamo darvi alcuni suggerimenti per evitare che il serbatoio si otturi creando cattivi odori e problemi di scarico. Come prima cosa dovete verificare il tipo di valvola di scarico del vostro serbatoio, ne esistono due tipi:

  • Valvola con "rubinetto a sfera"

    Una sfera viene mossa dalla leva e ostruisce o libera il passaggio dell’acqua. Questo primo tipo di sistema ha essenzialmente poca manutenzione, basta lubrificare intorno alla sfera con dello spray siliconico, l’unico inconveniente è che la sfera fa passare meno acqua al momento dello scarico... per cui attendete con pazienza quando svuoterete il vostro serbatoio pieno ......!

  • Valvola a “ghigliottina"

    Il secondo sistema di scarico è la famosa valvola a ghigliottina, un sistema che prevede una “padella” che scorrendo tra due guarnizioni bloccano o liberano il passaggio dell’acqua. Questo sistema rispetto alla valvola a sfera fa passare molti più litri d’acqua ma ahimè è più facile che qualche deposito di sporco si attacchi alle guarnizioni facendo trafilare acqua anche a valvola chiusa (perdita) . Anche qui regolarmente risciacquate con una manichetta l’uscita della ghigliottina e tenete lubrificate le guarnizioni sempre con dello spray lubrificante al silicone.

Quanto il veicolo è in sosta presso il rimessaggio e non viene utilizzato per un pò di tempo ricordatevi di lasciare i serbatoi di acqua grigia vuoti e con le valvole aperte, scongiurerete i cattivi odori che si potrebbero formare con serbatoio chiuso.

Ultimo suggerimento che vi diamo è quello di aggiungere nel vostro serbatoio un additivo che aiuti a dissolvere la sporcizia, ad eliminare gli odori e a prevenire eventuali ostruzioni delle tubature. Il suo utilizzo è molto semplice, versate direttamente nello scarico del vostro lavandino o della doccia il prodotto.