Skip to main content

Messaggiaci su WhatsApp 3756222480

CAMPER PER TUTTI
21 maggio 2019

Infiltrazioni camper: come scoprirle in tempo

Qual è il peggior incubo di un camperista? 
Scoprire che il proprio camper è soggetto ad infiltrazioni di acqua. Queste infiltrazioni possono compromettere l’integrità della cellula abitativa e danneggiare pesantemente il veicolo, comportando costi e disagi per chi ama tanta viaggiare con il proprio camper.

Come si formano le infiltrazioni? 
Parte tutto da operazioni di manutenzione approssimative o addirittura assenti. Il camper appare in buono stato, non presenta odore di muffa e visivamente non dà segni di infiltrazioni, ma il problema è già presente e inizia lentamente a deteriorare le pareti del veicolo.
La continua esposizione del mezzo a sbalzi di temperatura può portare all’espansione o alla compressione dei materiali. Queste variazioni, seppur lievi, possono avere un effetto sulle guarnizioni o sulle finestre del camper. Se l’acqua trova uno spazio, anche minimo, per insinuarsi nelle pareti o nel pavimento della cellula abitativa il legno inizia lentamente a deteriorarsi, con potenziali effetti disastrosi.

Quali controlli sono necessari?

Il video ci mostra chiaramente che un controllo visivo o olfattivo non è sufficiente. E necessario rivolgersi a professionisti, dotati di appositi strumenti per la verifica idrometrica, che permettano di verificare il tasso di umidità nella varie aree del camper. Così facendo è possibile diagnosticare il problema ed intervenire se necessario.
Qualora il nostro camper sia ancora intatto e non abbia subito alcuna infiltrazione possiamo comunque operare un controllo sugli oblò o le finestre valutando di sostituire le guarnizioni o utilizzare del silicone per impermeabilizzare. Una manutenzione attenta permette di prevenire le infiltrazioni e di godere del camper senza ansie o preoccupazioni per le prossime vacanze.
Se invece lo strumento ci segnala la presenza di infiltrazioni è utile ascoltare il consiglio di professionisti per capire quanto è esteso il danno e come è meglio intervenire per gestire e risolvere il problema prima che sia troppo tardi.

Scegli una vacanza serena con un camper in forma

Prima di partire non sottovalutate l’importanza della manutenzione. Se ti affidi a Genova Camper puoi delegare a professionisti esperti tutti i controlli necessari e trovare soluzioni semplici e pratiche in caso di problemi. Contattaci per fissare un appuntamento, eseguiremo tutte le verifiche per controllare lo stato del tuo camper. Scegli una vacanza serena ed affidati a Genova Camper.

Se vuoi risparmiare sulla manutenzione annuale del tuo camper puoi acquistare la Fidelity Card!