blog per camperisti

È TEMPO DI NOVITÀ – VENITE AI MALIBU DAYS! 07-08/11/2020
Iscriviti subito all'evento cliccando qui

  • Home
  • Il Blog dei camperisti

Genova Camper ha come obiettivo primario "informare i propri clienti", il nostro blog è un mezzo per condividere con voi argomenti d'interesse, rispondendo alle domande che più spesso ci fate, vogliamo darvi indicazioni sulla gestione del vostro camper, segnalarvi eventi e novità, spiegarvi quali e a cosa servono gli accessori per il camper o la vostra vita all'aperto.

Se volete approfondire determinati argomenti, mandateci una mail, saremo felici di condividerli con chi ci legge costantemente.

Patente per camper: quale serve per guidare?

Una domanda che, a prima vista, appare semplice, ma richiede un approfondimento.  Come molti sanno, normalmente è più che sufficiente possedere una patente B (ovvero la stessa che utilizzata per guidare un’auto). È comunque utile notare che il mercato dei camper negli ultimi anni ha visto una forte evoluzione dell’offerta, presentando anche modelli che hanno requisiti differenti.

Patente B – Non più di 35 quintali

Secondo il Codice della strada la patente B consente di guidare mezzi per il trasporto di cose e persone fino ad una massa omologata di 3500 Kg.

Ciò significa che quando si acquista un camper è quindi necessario accertarsi del peso del mezzo e conoscere il concetto di “massa omologata”.

Quando si parla di massa massima omologata si fa riferimento alla voce F2 del libretto di circolazione del veicolo (massa massima ammissibile a pieno carico) e si intende non solo il peso del mezzo, ma anche il peso dei passeggeri e dei bagagli. Significa quindi che il peso massimo consentito “su strada” è di 35 quintali. Quando il guidatore non si attiene a questa indicazione e viaggia con un peso superiore a quello omologato per il veicolo rischia concretamente delle sanzioni, anche piuttosto rilevanti. Risulta pertanto importante informarsi sul peso del veicolo e prestare attenzione alle condizioni del mezzo prima di partire.

Un camper che viaggia oltre la sua massa omologata è sempre in una situazione di irregolarità, a prescindere da quale patente possediate.

In caso di dubbi prima della partenza potete recarvi ad una pesa pubblica e verificare l’effettivo stato del camper su strada. Questa informazione vi tornerà utile sia per evitare multe che per viaggiare in piena sicurezza. Se il peso non dovesse risultare regolare è una buona idea intervenire e rinunciare a qualcosa lasciandolo a casa.

Quando serve la Patente C?

Se invece il veicolo supera i 35 quintali è necessario possedere la patente C. È utile notare che esistono diverse tipologie a cui far riferimento.

  • Patente C: è quella classica da camionista e consente di guidare camper senza alcun limite di peso.
  • Patente C1: con questa patente è possibile guidare veicoli e camper fino a 7.500Kg di massa omologata e consente di agganciare un rimorchio fino a 750 Kg. È più che sufficiente per guidare la totalità di camper presenti sul mercato
  • Patente C1 non professionale: identifica alla precedente, ma con un limite in più. Non permette di guidare mezzi per il trasporto di cose per conto terzi.

Come possiamo notare le patenti C1 e C1 non professionali sono una sorta di “versione limitata” della patente C, ma rappresentano una perfetta soluzione per chi desidera guidare un camper con un peso superiore a 35 quintali e, eventualmente, agganciare un rimorchio leggero.

Patente per camper - Qualche esempio pratico

  • Camper mansardato con massa omologata fino a 3.500 Kg - Patente B
  • Camper furgonato con massa omologata fino a 3.500 Kg - Patente B
  • Motorhome con massa omologata fino a 3.500 Kg – Patente B
  • Motorhome con massa omologata oltre a 3.500 Kg e fino a 7.500 Kg – Patente C, C1, C1 non professionale
  • Camper di qualsiasi tipo con massa omologata oltre a 7.500 Kg – Patente C
  • Camper semintegrale con massa omologata fino a 3.500 Kg e rimorchio portamoto fino a 750 Kg – Patente B
  • Camper con massa omologata fino a 3.500 Kg e rimorchio con roulotte oltre i 750 Kg – Patente B ed E

Come spiegato in precedenza ed evidenziato dagli esempi il fattore discriminante è sempre la massa omologata, e non il tipo di camper guidato. 

Genova Camper Concessionario

  • Concessionario Adria
  • Concessionario Malibu a company of Carthago
  • Concessionario Mobilvetta
  • Concessionario CI

Centro assistenza

Società Europea Autocaravan Logo

InService Logo

Concessionario associato Assocamp

Seguici sui Social

Facebook

Google Plus YouTube

Vi aspettiamo In Via Maffei 27/r 16162 Genova

lunedì e sabato: mattina 8:30 – 12:30, dal martedì al venerdì: mattina 8:30 – 12:30 pomeriggio 15:00 – 19:00, domenica Chiuso

010 7172181 - info@genovacamper.it 
  Messaggiaci su WhatsApp 
3756222480